La finestra sempre aperta

In Piazza Santissima Annunziata notiamo una strana finestra. Guardando in alto verso Palazzo Grifoni ci rendiamo conto che una delle finestre non viene mai chiusa. Si trova in alto a destra ed ha sempre le persiane socchiuse. Ma perchè?

wp-image--458775540
Piazza Santissima Annunziata

Si tratta di una breve storia d’amore; una giovane coppia appena sposata si trasferisce all’interno del palazzo durante il Cinquecento però dopo pochi mesi il giovane Grifoni è chiamato alle armi e deve lasciare la sua amata e la casa per partire per la guerra. Così la mattina della partenza la giovane donna si affaccia alla finestra per salutare il suo amato che in sella al suo cavallo parte. La donna molto innamorata ed impaziente per il ritorno del giovane si affacciava alla finestra ogni giorno per aspettarlo. Alcuni raccontano che morì vicino alla finestra seduta su una panchina. Il suo amato non tornò mai.

wp-image-1465610488
Palazzo Grifoni

Appena la donna si spense ed il suo corpo venne portato via i suoi parenti chiusero la finestra. Una volta chiusa però una strana forza iniziò a ribellarsi: i mobili si sono spostati, i libri sono caduti dalla libreria ed i quadri sono caduti in terra. Appena riaperta la finestra tutto tornò come prima e si ama pensare che lo spirito della donna sia ancora lì a guardare verso la piazza ed ad attendere il proprio amato.

Dopo Romeo e Giulietta e Dante e Beatrice si ama pensare che anche questa storia d’amore sia al pari delle storie più famose.

BeArte 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...