Torre dei Mannelli

La Torre dei Mannelli si trova alla testata sinistra del Ponte Vecchio ed è una torre particolare, non per la sua forma o per la sua storia bensì per il particolare ruolo che ha investito la famiglia proprietaria durante i lavori per la costruzione del Corridoio Vasariano.

wp-image--851060708
Corridoio Vasariano visto dalla Galleria degli Uffizi

Il Corridoio Vasariano venne commissionato da Cosimo I dé Medici nel 1565 al suo architetto di fiducia: Giorgio Vasari. E’ un corridoio soprelevato fatto costruire per collegare le due residenze della famiglia; la nuova residenza di Palazzo Pitti con la vecchia residenza di Palazzo Vecchio. Per la costruzione del Corridoio Vasari ha costruito nuove strutture portanti, come ad esempio gli archi che collegano la Galleria degli Uffizi al Ponte Vecchio,  ma ha anche dovuto utilizzare costruzioni preesistenti come palazzi e torri, abbattendone parte per far passare la struttura del corridoio.

wp-image--205059740
Torre dei Mannelli

La Torre dei Mannelli è particolare proprio perchè è l’unica struttura lungo tutto il percorso che non venne abbattuta bensì circondata per farci passare il corridoio. La famiglia riuscì ad opporsi fermamente al Vasari che cambiò il progetto facendoci passare il Corridoio attorno alla torre sostenuto da grossi beccatelli in pietra serena. In questa parte del percorso all’interno del Corridoio Vasariano il tratto diventa più stretto ed è privo di quadri. La sua opposizione venne accolta perchè i Mannelli erano una delle famiglie più importanti della città ed anche perchè la costruzione del Corridoio venne fatta in pochi mesi quindi non ci sarebbe neanche stato il tempo per andare contro e riuscire ad abbattere la costruzione.

BeArte 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...