Marettimo: sogno o realtà?

Marettimo è un’isola parte dell’Arcipelago delle Isole Egadi situate di fronte a Trapani, in Sicilia. L’isola è la più selvaggia ed occidentale ed è proprio per questo che il fascino è ancora maggiore.

wp-image-319086113
Monte Falcone 

Secondo alcune teorie l’isola sarebbe l’antica patria di Ulisse, Itaca; teoria che anche se non vera fa vivere l’isola in maniera differente. Si respira infatti un’aria di pace che ti riporta ad un’epoca antica e guardando la cima della montagna più alta, Monte Falcone, 686 m, si pensa a Penelope che attende il suo amato guardando il mare e facendo muovere dal vento l’abito di fattura preziosa.

wp-image--1624728859
Marettimo e Punta Troia viste dall’alto

Nel paese di Marettimo, che conta circa 100 abitanti che rimangono per tutto il periodo dell’anno sull’isola, si respira aria di casa. Tra i piccoli vicoli con le case bianche che mostrano le persiane di colore blu e azzurro i signori e le signore di una certa età si mettono seduti su sedie di plastica ad osservare facce conosciute ma anche a guardare incuriositi i turisti che trascinano i trolley sulle strade e cercano la propria casa da sogno per i pochi giorni concessi dal lavoro. Oltre a loro in ogni angolo si trovano cani distesi dal caldo che girano liberamente per le strade ma non importunano minimamente nessuno; cani che sembrano tutti uguali e sempre lo stesso.

La sera le porte rimangono aperte, come anche le finestre, e passeggiando per le strade si può sbirciare all’interno delle tipiche abitazioni dove famiglie intere si concedono la cena prima della partenza nella notte in mare per la pesca. La mattina presto infatti al Molo Vecchio si incontrano i pescatori che tornati dal mare portano pesce fresco e che mostrano la quotidianità di questo luogo magico.

wp-image-1101907835
Cala Nera

Allontanandosi dal paese il paradiso è sottolineato dalle viste mozzafiato sulla montagna, sulla vegetazione e sul mare che si ha dai vari percorsi da trekking a disposizione. Per non parlare poi del mare stesso, l’acqua è molto limpida con una vegetazione subacquea ricca e non toccata da mano umana. Le spiagge sono libere e deserte nelle ore più tarde e si respira un’aria romantica e di relax assoluto.

Che dire! Odori, sapori, relax, gentilezza e paradiso tutte in una sola parola: Marettimo.

BeArte 🙂

Annunci

3 pensieri su “Marettimo: sogno o realtà?

  1. Un articolo che rispecchia in pieno la magica atmosfera di quest’ isola meravigliosa..leggerlo mi ha fatto rivivere emozioni che solo il mare,il sole e il verde di Marettimo mi hanno saputo regalare.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...